Scelta dell’ambiente adatto a noi.

Scelta dell’ambiente adatto a noi

Strumenti e metodologie feng shui.

Come molte altre discipline provenienti dal mondo orientale, il feng shui è considerato un sistema di conoscenza molto pratico, senz’altro attraente e coinvolgente per noi occidentali, permeati da una cultura che ha le sue radici nella filosofia greca; questa infatti è l’origine della nostra civiltà razionalista, tecnica, scientifica ed economicista.

Il feng shui, oltre ad essere una metodologia d’analisi energetica capace di prevedere evoluzioni e sviluppi nel tempo attraverso tecniche molto antiche è anche uno strumento molto efficace e preciso per determinare, nella personalizzazione degli ambienti, qual è quello a noi più adatto e confacente.

Utilizzando le informazioni ad esempio relative ai quattro pilastri di una persona si avranno molti elementi a livello energetico personale  per rendere più precise e circostanziate le valutazioni effettuate con le altre metodologie del Feng shui.

Le applicazioni del feng shui sono molteplici: vanno dalla scelta dei colori e delle forme più idonee a migliorare la qualità della nostra vita, all’acquisizione di una  maggiore sensibilità nei rapporti sociali e nelle nostre relazioni di coppia.

RAPPORTO CIELO-UOMO-TERRA.

Ogni persona è unica nel suo genere e comunque sbilanciata in qualche aspetto. Al fine di equilibrare le energie personali  il feng shui ricorre all’analisi servendosi della relazione dei tre piani “Cielo-Uomo-Terra”. Il  significato di  questa relazione è la scelta del momento giusto in cui provvedere ad inserire  l’Elemento favorevole e/o aumentare la qualità delle cure  a supporto del Ch’ì favorevole. Risultato di queste azioni è rendere la vita più armoniosa.

Esaminiamo adesso cosa s’intende per un equilibrato rapporto Cielo-Uomo-Terra. Per fare un buon intervento di Feng shui, il professionista mantiene una grande attenzione riguardo ciò che sta valutando (ambiente, casa, ufficio, dati personali); e solo dopo un’attenta e accurata analisi è in grado di applicare le cure ed i correttivi più adatti al caso.

La “triade” Cielo-Uomo-Terra è lo strumento di conoscenza speciale che gli permette di determinare le caratteristiche del Ch’ì utilizzato dalla persona, al fine di collocarla nel suo ambiente ideale. Una corretta interpretazione di tutti gli Elementi in campo gli permetterà di raggiungere lo scopo ultimo del suo lavoro: indurre le condizioni che favoriscano un’ambiente favorevole e una vita armoniosa e appagante.

Se ad esempio dalla lettura di una carta Ba-zi (carta energetica personalizzata) si rilevassero tutte le caratteristiche di una carta cosiddetta “fredda”, la condizione ideale per il suo possessore sarebbe quella di poter vivere in luoghi con un clima caldo e con molta luce. Al contrario il possessore di una carta Ba-zi “calda”, si avvantaggerebbe nell’andare a vivere  in un luogo con un clima fresco; per esempio in alta montagna, in collina o a latitudini settentrionali. E’ un principio molto evidente che risponde alla logica degli opposti complementari così come lo sono lo Yin e lo Yang.

L’aspetto geografico

Per un maggiore equilibrio della persona, dopo un’attenta analisi dei suoi dati energetici personali può senz’altro consigliare quanto segue in base ai cinque elementi (acqua, fuoco, legno, metallo, terra):

Chakra colors of lily flower upon water in white background

Chakra colors of lily flower upon water in white background

– Se per essere sostenuta ha estremo bisogno di Elemento Acqua è sicuramente conveniente e salutare per la persona in questione, andare a vivere in una località di mare, vicino ad un lago ed in generale in luoghi dove vi sono grandi superfici di acqua.

colori-acqua

 

– Se carente di Fuoco saranno molto indicate le località meridionali calde, torride, con intenso soleggiamento e luminosità.

fuoco

– Se ha bisogno di Legno potrebbe scegliere una località con una ricca vegetazione, in prossimità di parchi naturali e boschi.

significato-dei-colori-verde

– Se c’è carenza di Metallo, la persona ha bisogno di una casa aperta, con ampi spazi, grandi aperture con un grande panorama sul cielo.

blogdilifestyle_34f354d0f9915726a788a2a6a1c684fc

– Se ha bisogno di Terra  è consigliabile vivere in montagna, collina o campagna.

10a64f6751

Ecco un esempio pratico riguardo l’influenza dell’aspetto geografico e climatico.

clinton

A parte il notevole bisogno e la predisposizione a comunicare dettato dall’elemento Acqua, questa persona per quanto riguarda l’ambiente e la casa è un soggetto che ha tutte le peculiarità energetiche per vivere in una città di mare o su un grande lago, trascorrere tempo in situazioni legate all’acqua, viaggiare in nave, fare sport come la vela, il nuoto, ecc.  Oltre a questo, intorno alla sua abituale residenza dovrebbero esserci piscine, laghetti, fontane con giochi d’acqua.

Sarebbe infine opportuno dire (anche se questo non attiene all’aspetto prettamente climatico – geografico) che nella scelta dei colori in generale, sarebbe auspicabile che egli utilizzi toni freddi tra cui gli azzurri, il blue e il nero.

Il Feng shui della casa.

Ecco una breve guida per capire le nostre reali esigenze. Se nella vita siamo attratti da qualche elemento in particolare ,finiremmo per cercarlo continuamente perché la sua presenza ci fa sentire in armonia con la casa e ci da un grande senso di appagamento.

– Se siamo attratti dal colore verde, alberi, piante vive, e la campagna, è probabile che abbiamo bisogno di legno.

il-maso-di-villa

– Se siamo attratti dai toni del rosso, camini, sculture, luci forti, ecc. è probabile che abbiamo bisogno di fuoco.

caminetto_rustico2

– Se siamo attratti dai colori gialli, marrone e materiali di terracotta  quali ceramiche, cotto, pietra, ecc. è probabile che abbiamo bisogno di terra.

img

– Se siamo attratti dai Metalli, colori bianchi, argento e oro e molti arredi in metallo ecc. E’ probabile che abbiamo bisogno di metallo.

cancello-artistico-in-ferro

– Se siamo attratti dal mare, fiumi, laghi, fontane ecc. è probabile che abbiamo bisogno di elementi acqua.

casa_galleggiante1

Ovviamente ogni singola persona è unica e con tanti bisogni da soddisfare, è solo dopo un’accurata analisi energetica è possibile valutare in modo molto accurato l’elemento utile per noi. E tu di quale elemento hai bisogno per sentirti in pace e armonia con l’ambiente?