Riconoscimento Professionale

Il riconoscimento professionale

Per la tutela del professionista e del cliente

La situazione europea

Molte discipline legate alla salute e al benessere, come la naturopatia e l’omeopatia, hanno ottenuto un riconoscimento a livello legislativo in diversi stati europei. In Italia come nel resto d’Europa, il Feng Shui non è ancora ufficialmente riconosciuto, e le associazioni esistenti, nazionali o internazionali, si fanno garanti dei propri iscritti solo attraverso l’autocertificazione.

I nuovi standard europei in materia di certificazioni professionali

L’Europa si sta dirigendo verso l’abolizione degli ordini professionali e degli albi, per sostituirli con associazioni di categoria che certifichino la formazione del professionista e ne sostengano il costante aggiornamento attraverso un processo di ECP (Educazione Continua Professionale). Quando il processo di adeguamento sarà compiuto, se due terzi dei membri dell’UE riconosceranno la figura dell’“Operatore Olistico”, automaticamente il riconoscimento sarà esteso e valido per tutti gli stati dell’Unione Europea, e di conseguenza anche per l’Italia. Nel giro di qualche anno, anche il nostro paese dovrà allinearsi a questi nuovi standard e, a livello legislativo, si stanno già compiendo passi in questo senso.

La SIAF

In Italia esistono già associazioni professionali che si sono strutturate e si stanno adoperando per promuovere ed incentivare questo passaggio. Creative Feng Shui  ha deciso di aderire alla SIAF – Società Italiana Armonizzatori Familiari. La SIAF è un’associazione professionale di categoria ufficialmente registrata. È accreditata presso il CoLAP (Coordinamento Nazionale Libere Associazioni Professionali) e censita dalla Banca dati del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro). La SIAF opera per promuovere e coordinare il riconoscimento, la tutela e la certificazione delle professioni degli Operatori Olistici, degli Armonizzatori Familiari, dei Counselor e dei Counselor Olistici. La SIAF nasce per creare una struttura di riconoscimento e tutela per i propri iscritti, esterna e indipendente, capace di adeguarsi nel tempo alle nuove piattaforme europee. Tutto questo avviene attraverso la formazione di un Registro Professionale per gli Operatori Olistici, il codice deontologico, l’assicurazione professionale, la tutela degli iscritti, il riconoscimento degli ECP (conformi agli standard europei e periodicamente aggiornati, a garanzia della professionalità dell’operatore stesso), la promozione di una rete informatica fra i soci, l’obbligo di aggiornamento professionale (a garanzia della professionalità del consulente e a tutela dei clienti) e altre opportunità.

Il Consulente Feng Shui

Il Consulente Feng Shui rientra nella più ampia figura dell’Operatore Olistico. Possiamo definire l’Operatore Olistico una figura interdisciplinare che si pone come facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata della persona, con l’obiettivo di ricreare l’armonia psico-fisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. L’Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi, e quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l’abuso di professione medica; anzi collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale della persona. (SIAF) Prendere coscienza del “posizionamento professionale” in cui si colloca la figura del Consulente Feng Shui (come Operatore Olistico), significa capire con chiarezza con quale modalità proporsi ai clienti, contestualizzando le potenzialità e i confini del proprio ambito di azione.

Il codice deontologico SIAF

II Codice Deontologico dalla SIAF ha lo scopo di precisare l’etica professionale e le norme a cui l’Operatore Olistico deve attenersi nell’esercizio della propria professione. Oltre ad essere uno strumento di tutela e di trasparenza dell’Associazione Professionale SIAF, rappresenta al tempo stesso un insieme di indicatori di autoregolamentazione, di identificazione e di appartenenza, per ciascun socio.

ECP – Educazione Continua Professionale

Nell’ottica dell’adeguamento alla piattaforma europea, la SIAF già si avvale dell’utilizzo degli ECP. Gli ECP rappresentano uno strumento indispensabile per certificare la professionalità degli operatori, che non si limita al percorso formativo sostenuto, ma ne garantisce un continuo aggiornamento, indispensabile per chi vuole esercitare la professione in maniera seria e competente. Sono quindi uno stimolo per l’operatore ma – allo stesso tempo – sono anche una garanzia per il cliente sul costante aggiornamento del professionista che lo segue.

2013: ce l’abbiamo fatta!

L’impegno profuso in questi anni per arrivare ad un riconoscimento ufficiale della nostra attività e la collaborazione con l’Associazione SIAF hanno finalmente portato frutto! La Legge sulle Professioni non Regolamentate, che attendeva l’approvazione in Parlamento da più di 20 anni, è stata appena approvata e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26-01-2013, legge 14 gennaio 2013, n. 4 recante DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROFESSIONI NON ORGANIZZATE. La legge entrerà in vigore a partire dal 10 febbraio 2013. Per leggere il testo definitivo: http://www.siafitalia.it/blog/legge-sulle-professioni-non-regolamentate-gazzetta-ufficiale/ I nostri professionisti, quindi, praticano un’attività regolarmente riconosciuta dallo Stato Italiano.